Salve,sn 1 ragazza di 27 anni, per tutto quest’inverno ho assunto Androcur,Spirolng e Belara per un effetto indesiderato del cortisone Kenakort(irsutismo)assunto l’estate scorsa,adesso ho paura che nell’esposizione al sole possa macchiarmi.Dopo quanto tempo posso espormi?ho terminato la cura i primi di Giugno e quella dell’androcur la terminerò domenica.Questi ormoni fanno macchiare la pelle?e la pillola?la ringrazio

I farmaci che lei ha assunto, compreso l’anticoncezionale, rendono la pelle sensibile al sole per i […]

Malgrado l’uso di un solare spf 50 specifico per il viso mi sono comparse vistose macchie sulle gote. Non assumo farmaci,pillola anticoncezionale e mi espongo nelle ore consigliate e con moderazione.Perchè? Ho 48 anni e ho ancora il ciclo regolarmente. Grazie per la risposta

La sensibilit della pelle del viso alla luce, nelle donne in età fertile, puo’ essere ‘ indi […]

Buongiorno, mi rivolgo a Lei per avere una consulenza in merito ad problema che mi porto dietro da ormai due anni. Nella primavera del 2009 ho iniziato ad avere delle macchie rosse sul cuoio capelluto grandi più

Mi dispiace ma, a parte la non pertinenza della domanda, e’ impossibile porre una diagnosi, neppure […]

ho assunto per tre giorni fino a ieri mattina una pillola al giorno dell’antibiotico zitrocin..posso prendere il sole oggi pomeriggio ovviamente usando protezione?

Si puo’ andare al sole con la protezione. […]

Salve!Ho un fototipo 4-5.In passato ho assunto la pillola anticoncezionale, a causa della quale mi ritrovo con degli antiestetici cloasmi sul viso.Quale fattore di protezione posso utilizzare,affinchè non incrementi la formazione di altre macchie cutanee? Grazie.

Deve applicare una protezione 50 in modo uniforme su tutto il viso nella quotidianita’ e ripetutamen […]

Buongiorno dottore, vorrei sapere se è possibile eliminare definitivamente le macchie scure (melasma). Sono comparse sul viso (zigomi e fronte) in seguito a forti sbalzi ormonali (non ho assunto ne farmaci ne pillola) e ho provato di tutto: laser , tca, peeling e creme di vario tipo ma ho solo peggiorato la situazione. Ultimamente ho provato anche la luce pulsata, qualche lieve miglioramento c’è stato ma nulla in confronto alle numerose sedute di luce pulsata che ho sostenuto. C’è qualche trattamento efficace? io utilizzo tutto l’anno solari con un spf molto alto ma nonostante questo non ho ottenuto effetti incoraggianti. Spero mi possa dare dei consigli per una risoluzione definitiva. Grazie.

Poiche’ qualsiasi terapia lei abbia praticato non puo’ rimuovere la causa del melasma , cio la iper […]

Ho tolto nel 2005 un epitelioma baso cellulare vicino al naso, inoltre curo la psoriasi devo assumere le capsule heliocare 1 mese prima dell’esposizione solare e 1 mese durante. Ingrassano queste pillole? Grazie Monia

No,cara Monia,nessun pericolo d’ingrassare.L’unica ad ingrassare l’azienda che lo produce,dati i pr […]

Buongiorno, vorrei avere un consiglio. Ho 25 anni, capelli biondo cenere, occhi azzurri e pelle chiara senza problemi di acne o altro. Mi sono sempre abbronzata piuttosto facilmente diventando molto scura, senza usare particolari protezioni tranne che sulla zona decollete che è più soggetta a eritema. Sul viso mi sono sempre comparse piccole lentiggini nella zona del naso e degli zigomi che scompaiono a fine estate. Da 3 anni assumo la pillola Yasminelle e da allora sono cominciate a comparire piccole macchie scure prima sul labbro superiore, poi su una guancia e infine in mezzo alle sopracciglia. All’inizio non mi sono preoccupata perchè la pelle diventava talmente scura che le macchie si fondevano col resto dell’abbronzatura e scomparivano a inizio autunno. Mi rendo però conto che un giorno potrebbero rimanere quindi devo porvi rimedio. Ho iniziato ad applicare una protezione 50 su tutto il viso quando mi espongo al sole mentre uso quotidianamente un prodotto sbiancante (acquistato in profumeria) e una crema ad alta protezione sopra l’idratante. In questo modo le macchie (comparse in forma leggera dopo l’unica esposizione al sole senza protezione di quest’anno) sono impercettibili e il viso ha assunto un colorito leggermente dorato e uniforme. Può suggerirmi prodotti specifici da utilizzare o eventuali abitudini che devo assolutamente cambiare? La ringrazio e mi scuso se sono stata prolissa.

Se mi consente la battuta,la più importante abitudine che deve (dovrebbe)cambiare l’uso della pillol […]

ho macchie sopra il labbro dovute a gravidanza e pillola carnagione olivastra

Si tratta di Melasmi.Si può […]

dovrei prendere la pillola a causa di acne pero il mio dermatologo mi ha detto di no perche d’estate mi potrebbero venire le macchie e vero???

e

Questa è la stagione meno adatta per la pillola.E’ vero possono comparire
dellechiazz […]